
Stepan Soultanian nasce a Cipro nel 1965, ma si trasferisce a Londra in tenera età.
Ha iniziato a suonare il violino a sette anni e a quindici ha incontrato un riparatore di violini locale. La vista di tutti gli attrezzi e l’odore del laboratorio lo affascinarono a tal punto che decise di fare di questo mestiere la sua carriera.
Ha studiato liuteria e riparazione presso la Scuola di Liuteria di Newark e durante il terzo anno ha ricevuto un certificato di distinzione per l’artigianalità del suo primo violoncello al Concorso di Liuteria Facta Britannia di Londra.
Dopo il diploma nel 1986, Stepan ha iniziato a lavorare a livello internazionale, in particolare nel Regno Unito, in Giappone, in Belgio e in Grecia, acquisendo una preziosa esperienza nel maneggiare e riparare innumerevoli strumenti antichi.
Dal punto di vista visivo e acustico, i nuovi lavori di Stepan sono di livello eccezionalmente alto; questo e la sua abilità nella riparazione e nel restauro gli sono valsi una reputazione internazionale e gli elogi di molti commercianti e suonatori, tra cui Salvatore Accardo, Leonidas Kavakos e Levon Chilingirian.
Attualmente risiede a Cipro, ma continua a viaggiare molto e insegna agli studenti che si rivolgono a lui per beneficiare della sua esperienza.
VIOLA
Anno di costruzione: 2021
La testa è stata adattata per renderla più leggera e comoda da suonare.
Il legno utilizzato è ben stagionato e la montatura è in legno di bosso.
La vernice a spirito è di un ricco colore marrone dorato con effetto anticato.
Montato con corde Pirastro Evah Pirazzi (Verde) a media tensione.







Recommended by Homo Faber Guide
TITOLI E RICONOSCIMENTI
1986 | Certificato di distinzione per l’artigianato nella classe di violoncello. (Facta Britannia, Londra, Regno Unito).
A partire dal 2021 Stepan è stato riconosciuto come maestro artigiano dalla Michelangelo Foundation, soddisfacendo tutti gli 11 criteri di eccellenza artigianale.
VUOI RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI SU STEPAN SOULTANIAN E I SUOI STRUMENTI?
Scopri tutti i liutai della rete e i loro strumenti