LE DONNE NELLA LIUTERIA

Donne e liuteria, ieri e oggi

di Ulrike Dederer
Maestra Liutaia – Zurigo

Guardando indietro nella storia, sembra che per secoli la liuteria sia stata un’arte e un mestiere maschile. Nei violini non si trovano etichette originali arrecanti nomi femminili fino al XX secolo.

Ma è proprio vero che per secoli le donne sono rimaste fuori dai laboratori dei liutai?
Non credo!

A Cremona la liuteria era tradizionalmente un mestiere a conduzione familiare. Il nome di famiglia, quello del patriarca, era il “marchio” della bottega. Gli strumenti portavano (e portano ancora) etichette con il suo nome e gli altri membri della famiglia accettavano di subordinarsi.
Un esempio lampante è la bottega di Antonio Stradivari. Infatti fino alla sua morte, avvenuta all’età di 93 anni, è raro trovare strumenti che abbiano etichette con i nomi dei suoi figli.

Ma che dire dei membri femminili della famiglia? Dal momento che lo spazio abitativo e quello lavorativo si trovavano nello stesso luogo, è molto probabile che anche le donne fossero coinvolte nel processo lavorativo. Tutti erano necessari per gestire un’officina di successo.

Un altro esempio è Giuseppe Guarneri del Gesù. Diverse fonti* suggeriscono che la moglie di Giuseppe, Katarina, fosse una collaboratrice di suo marito e che dopo la sua morte potrebbe aver continuato a finire e costruire strumenti.

In Europa durante il XX secolo le donne hanno combattuto per i loro diritti che hanno portato ad ottenere l’uguaglianza di fronte alla legge. Ora le donne hanno il diritto di gestire i propri laboratori e di mettere le proprie etichette sui loro strumenti.
Eppure le donne non sono ancora sufficientemente visibili nel mondo della liuteria, ma i tempi stanno cambiando. Al giorno d’oggi la metà degli studenti di liuteria sono donne – e più donne liutaie si sentono incoraggiate a percorrere la loro strada e raggiungere le stelle in un mondo che un tempo era esclusivamente per “uomini bianchi”.

*vedi l’articolo di Roger Hargrave

Privacy Policy | Cookie Policy